Piano piano si avvicina l’inverno, tuttavia le brutte giornate sembrano ancora lontane, riusciamo ancora a goderci giornate di sole che permettono di svolgere ancora alcuni lavori essenziali per il nostro orto.
Gli ultimi ortaggi da raccogliere
In questo periodo è necessario raccogliere le verdure di stagione quali: carote, pastinaca, porri, barbabietola, cavoletti di Bruxelles e cavoli viola, zucche invernali e cavolfiori che sono pronti per essere colti.
In luna calante: dal 3 al 10 novembre e dal 25-30 novembre 2015
E’ arrivato il momento di seminare in serra a dimora agretto, lattuga, cicoria da taglio, pisello, rucola e spinacio.
All’aperto a dimora: piselli primaverili e fave solo nelle zone a clima mite e insalate invernali sotto copertura.
Trapianti all’aperto a dimora: aglio, cipolla. Solo nelle zone a clima mite dove il terreno non gela: carciofo, cavolfiore, cavolo, cime di rapa, fava, finocchio e porro.
In luna crescente: dal 11 al 24 novembre 2015
Seminare in serra a dimora ravanello solo varietà per le coltivazioni forzate.
A dimora pisello primaverile.
Questo è anche il periodo per seminare le insalate invernali se non è già stato fatto, in questo modo si potrà beneficiare di insalata fresca nei mesi più freddi. È necessario coprirle per mantenerle riparate dalle condizioni climatiche e protette dai parassiti e dai piccioni.
Riassaporare le vecchi tradizioni
Novembre è il periodo in cui i primi freddi cominciano a farsi sentire, insieme a questi c’è anche la presenza delle castagne. Camminare per le fiere di paese mangiando castagne o assaporarle in famiglia o con amici facendo la solita castagnata accompagnata da un bicchiere di vin brulè è un modo per mantenere intatte le vecchie tradizioni e passarle di generazione in generazione.