Immerso nella cornice del Parco Etnografico di Rubano poco distante dal centro di Padova vi è l’Osteria al Parco, un posto dove dopo una camminata nel bosco o una visita alla fattoria si può consumare un pasto sublime, o bere un aperitivo insieme ad amici, famiglia… assaggiando una cucina genuina, originale e soprattutto solidale.
D al 2010 l’Osteria è gestita da un’ATI formata dalle cooperative sociali Coislha, Bottega dei Ragazzi e Patavium Vivai sas.
Il progetto alla base del ristorante del parco è quello di riscoprire e trasmettere valori connessi all’ambiente, alla cultura dello sviluppo sostenibile, continuando a rispettare la tradizione, il radicamento al territorio e l’attenzione nei confronti delle persone.
Dal principio e ancora oggi, la sfida più importante è quella di coinvolgere nell’attività lavorativa persone svantaggiate con l’obiettivo di farle crescere dandoli fiducia e di aiutarli ad integrarsi nella comunità creando relazioni interpersonali, culturali e sociali.
All’interno delle nostre proposte potrete trovare una varietà di piatti tradizionali veneti ma anche “foresti”, cucina classica ma anche vegan e vegetariana. L’elemento per il quale l’Osteria si vuole caratterizzare è l’uso di prodotti biologici e locali, per rivivere una cucina legata al territorio, alla tradizione e al rispetto per l’ambiente.
Molti prodotti sono forniti o realizzati proprio a Km0, ad esempio il pane, i crostini, le crostate, le vele, le pizzette… che nascono proprio a fianco al ristorante nel Forno del Parco. Nella realizzazione del pane ci si avvale del metodo tradizionale: farine macinate a pietra da agricoltura biologica, lievito madre e cottura nel forno a legna.
Quest’attenzione nella produzione del prodotto è data dalla volontà e necessità di conservare un aroma più intenso, una maggior conservabilità e una miglior digeribilità del cereale integrale.
Altri elementi principali della cucina dell’Osteria sono la frutta e verdura BIO che vengono forniti a Km0 dalla Cooperativa Coislha, e in alcuni casi anche da aziende agricole della zona.
Vengono utilizzati principalmente prodotti stagionali e freschi, senza tralasciare il carattere sociale, infatti nella attività agricola sono impiegate e affiancate persone svantaggiate.
L ’Osteria al Parco vuole quindi essere una realtà dove riscoprire le tradizioni culinarie della zona, un luogo per scoprire nuovi tipi di cucine ad esempio quella vegetariana o vegan, con un occhio però ai prodotti utilizzati per rendere l’esperienza da noi unica ed importante per i nostri clienti.
Insieme alla possibilità di affittare delle sale al parco per festeggiare eventi importanti, quali: matrimoni, feste di compleanno, feste di laurea, comunioni, cresime… le celebrazioni vengono arricchite con la gustosissima cucina dell’Osteria, ma anche semplicemente sfruttare una domenica per assaggiare del cibo sano o prendere un aperitivo sabato con gli amici o durante la settimana finito il lavoro.