Maggio è uno dei momenti più importanti dell’anno per il giardinaggio: le giornate si allungano, il terreno è sempre più caldo e i balconi si ravvivano di fiori.
Ecco alcuni utili consigli per coltivare al meglio il vostro balcone:
Dare da bere regolarmente alle piante: l’estate si avvicina e il clima si sta scaldando, per cui le vostre piante hanno bisogno di annaffiature regolari, oltre che di luce. Tenete conto della posizione del vostro balcone e regolatevi di conseguenza.
Ravvivare le zone in ombra: potete riempire i punti meno luminosi dei vostri balconi con piante che non richiedono direttamente la luce del sole: ad esempio fucsie, azalee e non-ti-scordar-di-me non amano i raggi diretti del sole e prediligono l’ombra.
Piantare i pomodori: volete gustare pomodori autoprodotti ma non avete un orto vero e proprio? Niente paura, potete farli crescere sul vostro balcone! Comprate delle piantine nei vivai e travasatele nei vasi: datterini, ciliegini o San Marzano, a seconda dello spazio che avete a disposizione.
Mettete i vasi in posizione soleggiata e mantenete la terra umida annaffiandola spesso ma evitando i ristagni d’acqua. Associare alle vostre piantine un tagete contribuirà a proteggerle dai parassiti.
Attenti a ospiti indesiderati: con l’arrivo della primavera arrivano anche le cocciniglie, piccoli insetti nemici delle piante che si posizionano alla pagina inferiore delle foglie o sui fusti giovani, la perforano e si nutrono della linfa in essi contenuta, ricca di zuccheri. Se ne notate qualcuno, passateci sopra del cotone imbevuto di alcol denaturato o vaporizzate un apposito insetticida. Quando l’attacco è massiccio non vi resta che eliminare la pianta e la terra (se è in vaso) per evitare di diffondere l’infestazione.