Con l’arrivo della primavera, tornano nelle nostre tavole le fragole! Tutti ne conosciamo l’aspetto e il sapore, ma forse non le proprietà e benefici che possiedono: contengono infatti magnesio, fosforo, ferro, calcio, acido folico e vitamine A, B1, B2, K e C.
Molto utili in caso di anemia per aiutare l’organismo ad assorbire il ferro, aiutano la produzione di collagene e irrobustiscono i capillari, prevenendo le rughe, la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre sono disintossicanti, depurative e ricche di fibre, per questo ottime amiche della dieta (ma occhio agli zuccheri!) e aiutano a regolarizzare l’intestino ed incrementano il senso di sazietà.
Per gustare al meglio questo frutto di stagione non c’è niente di meglio che un dolce fresco, originale e delicato, bello da vedere e anche semplice da preparare: il tiramisù alle fragole.
INGREDIENTI:
500 gr di fragole
1 bicchierino di liquore dolce a piacere (limoncello, amaretto, Cointreau, …)
250 gr mascarpone
200 ml panna da montare
2 uova
5 cucchiai di zucchero
Savoiardi/pavesini q.b. in base alla pirofila
PREPARAZIONE:
Sciroppo di fragole: Frullate le fragole con 2 cucchiai di zucchero e un po’ di acqua (non dimenticate di lasciarne qualche manciata da parte per le decorazioni finali!) e versate il tutto in un pentolino e mettete a bollire.
Aggiungete il bicchierino di liquore e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti a fiamma bassa, finché non si addensa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Crema al mascarpone: Separate i tuorli dagli albumi: lavorate i primi con 3 cucchiai di zucchero e non appena diventeranno spumosi aggiungete il mascarpone e gli albumi che avrete montato a neve in un’altra terrina, mescolando bene dal basso verso l’alto per togliere tutti i grumi. Mettete la crema in frigo e lasciatela raffreddare.
In un’altra ciotola, montate a neve la panna e incorporatene circa metà alla crema, mentre la restante quantità tenetela da parte per guarnire.
A questo punto prendete una pirofila alta e disponete alla base uno strato di savoiardi/pavesini imbevuti dello sciroppo raffreddato. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti e poi formate altri strati alternando biscotti e crema, fino a raggiungere l’altezza della pirofila.
Ricoprite la parte superiore finale di crema e decoratela a piacere con la panna e le fragole che avete tenuto da parte.
Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, a piacere spolverate con cacao
il vostro tiramisù alle fragole sarà pronto per essere gustato!!!!