Nel periodo che va da settembre a novembre le zucche raggiungono la loro maturazione, nel nostro punto vendita in Via Col Moschin 3 potete trovare una notevole varietà di esemplari.
Tra i vari prodotti poi vi è anche la possibilità di assaggiare anche il pane alla zucca, varietà non facilmente trovabile in commercio, in particolare con gli ingredienti e la maniera di lavorazione utilizzata per produrre le nostre pagnotte del Forno del Parco di Rubano.
Innanzi tutto le materie prime non vengono dai posti lontani o da chi sa dove, ma sono coltivate direttamente da ColtiVabile, campo d’impresa di Coislha che si occupa di agricoltura sociale e biologica attraverso l’impiego di personale svantaggiato.
Inoltre nella preparazione di questo pane, ma anche degli altri prodotti del forno, ci avvaliamo dell’utilizzo di pasta madre che richiede un procedimento di lavorazione più lungo ma allo stesso tempo permette di avere un alimento più digeribile, una maggior conservabilità del prodotto (4-5 giorni), e un aroma più intenso.
Questo tipo di pane permette di avere un prodotto a basso contenuto di glutine e origine completamente italiana. Il pane di semola rimacinato con polpa di zucca, semi di girasole ed olio di semi di girasole.
Ecco il nostro Procedimento per la preparazione del Pane alla Zucca
Innanzi tutto procediamo pulendo la zucca, i semi e la parte interna, tagliando la polpa a cubetti e poi la passiamo in forno per qualche minuto. Una volta cotta la passiamo con il mixer, in modo da ottenere una purea e la lasciamo intiepidire.
In seguito ci occupiamo di lavorare la pasta madre assieme alla farina e poi uniamo la purea intiepidita. Una volta che il tutto sarà amalgamato ci occupiamo di suddividere l’impasto in panetti con lo stesso peso e lì lasciamo lievitare per almeno 6 ore.
In fine cuciniamo il pane nel nostro forno a legna che garantisce il suo sapore e la sua fragranza.