Nel 2011 gli operatori della disinfestazione sono stati chiamati ad intervenire in una scuola di Limena. Nell’area educativa era stata riscontrata la presenza di un nutrito gruppo di roditori, in seguito ad un sopralluogo necessario per lo studio della situazione e ad un piano d’intervento si è quindi cercato di rendere l’area agibile.
Nel corso del controllo si è notata la presenza, sotto una pianta di gelso nel giardino della scuola di diversi fori provocati dal Rattus Norvegicus.
Si è quindi innanzitutto constatato la necessità di bonificare la zona andando ad intervenire sulla pianta di gelso, l’edera e tutte le piante infestanti presenti nell’area verde.
L’area è stata inoltre, trattata attraverso polveri traccianti, creme topicida ed esche inserite direttamente nei fori. È stato sviluppato questo tipo d’intervento per cercare di ottenere un risultato il più immediato possibile.
In seguito si è proceduto a svolgere controlli costanti che hanno dato risultati positivi, in quanto si è riscontrata la presenza di diverse carcasse di animali.
Nello svolgimento dell’intervento i nostri operatori hanno seguito tutte le direttive dell’Asl nei confronti della lotta a questo animale e anche le limitazioni imposte da legge sull’uso di prodotti.
Il lavoro è stato svolto nella totale sicurezza dell’ambiente e delle persone che ne facevano e ne avrebbero fatto uso, con lo scopo di bonificare l’area e di renderla il prima possibile fruibile.